Tutti noi siamo ormai a conoscenza dell’importanza della disintossicazione dell’organismo, in primis del fegato e del rene.
Il fegato è un organo che svolge molte funzioni di vitale importanza.
La prima è quella di metabolizzare i principi nutritivi, filtrando il sangue dalle tossine che si trovano al suo interno, selezionando le sostanze necessarie per l’organismo ed eliminando quelle dannose.
Inoltre filtra i residui dei medicinali, delle sostanze chimiche, gli additivi i pesticidi contenuti nei nostri cibi e tutti gli altri componenti di scarto.
Ed è la sua capacità di filtrare sostanze a renderlo suscettibile a situazioni di tossicità, che per l’appunto vanno contrastate per mantenere in buono stato l’organo e farlo funzionare al meglio.
Anche i reni svolgono tra le altre cose anche la funzione di escrezione dei prodotti terminali del metabolismo e delle sostanze estranee.
I reni filtrano il sangue dall’acqua in eccesso e dalle tossine, in modo da preservare l’equilibrio dei suoi componenti – in particolare degli elettroliti – e mantenerci di conseguenza in buona salute.
La salute del fegato e dei reni dipende in buona parte da noi stessi e da come ce ne prendiamo cura, ed è infatti necessario farlo sin da giovani, in modo da preservare più a lungo possibile il loro benessere e funzionalità.
Difatti, se il fegato e i reni sono appesantiti e carichi di tossine, non sono in grado di svolgere le loro funzioni al meglio, causando disturbi e problematiche più o meno gravi.